La proposta del Pd sul congedo di paternità: misura obbligatoria per 3 mesi con i soldi del Recovery Fund.
ROMA – La proposta del Pd sul congedo di paternità. Il Nazareno ha proposto un aumento della misura da 7 giorni a 3 mesi con il provvedimento sostenuto dai soldi del Recovery Fund.
Un’idea che è partita dai democratici per dare maggiore libertà alle donne. Per arrivare al via libera del Governo, i dem hanno pensato anche ad una retribuzione più alta durante i periodi di congedo parentale facoltativo. Ad oggi lo stipendio è del 30% con il partito guidato da Zingaretti che sta valutando la possibilità di alzare questo limite.
Le proposte del Pd
Il Partito Democratico sta lavorando ad un documento da presentare al premier Conte per cercare di rilanciare il Paese. Si tratta di proposte divise in sette parti che vanno dall’istruzione ai trasporti passando anche per occupazione, ambiente e tutela per il territorio. C’è anche il Mes.
“Il piano Next Generation Ue – le parole di Zingaretti riportate dal Corriere della Sera – è un passo storico per l’Unione Europea e può e deve diventare storico anche per l’Italia. Il progetto fa parte di una strategia molto più ampia che comprende altre risorse europee con il Mes che può darci una sanità pubblica di eccellenza“.
Il Pd decide sul referendum
Ore decisive anche per il referendum. La direzione del Partito Democratico è stata convocata per lunedì 7 settembre 2020. Zingaretti dovrebbe indicare la linea sostenuta dal Governo anche se alcuni esponenti hanno ribadito il proprio No al taglio dei parlamentari.
Idea che non sembra essere destinata a cambiare in questa riunione organizzata al Nazareno. Il Pd potrebbe spaccarsi in questo referendum per poi riunirsi per arrivare a fine legislatura e non far tornare gli italiani alle urne in anticipo.
Scarica QUI il Decreto Agosto.